I sistemi di costruzione a secco sono metodi costruttivi che consentono l’utilizzo di lastre e materiali isolanti che non implicano né il consumo di acqua, elemento oggi così prezioso, né l’impiego di materiali pesanti come il laterizio e le malte cementizie.
Una muratura stratificata a secco prevede alcuni elementi funzionali collegabili fra loro, quali la struttura interna in profili metallici, l’involucro esterno, l’isolamento termo-acustico e l’involucro interno.
Tra i rivestimenti maggiormente utilizzati per l’involucro esterno ci sono le lastre in cemento alleggerito fibro-rinforzate, rasate o rivestite con materiali isolanti da cappotto.
Questi sistemi superano i limiti delle facciate tradizionali intonacate grazie alla loro durabilità nel tempo, alla rapidità e flessibilità date dal facile montaggio dei componenti ed al migliore comportamento rispetto alla trasmissione del calore e alla migrazione dell’umidità interna.
La praticità e velocità dei sistemi a secco è utile anche per l’involucro interno, per il quale si utilizzano lastre in gesso rivestito, a volte fibro-rinforzate, rasate e tinteggiate.
In Italia solitamente la costruzione degli edifici, soprattutto quelli residenziali, è stata quasi sempre eseguita con la tecnologia ad umido, ovvero con l’utilizzo di blocchi in laterizio uniti tra di loro da malte cementizie.
In altre parti del mondo invece si privilegiano soluzioni a secco con materiali stratificati assemblati su un’intelaiatura di acciaio. Gradualmente, anche in Italia si sta diffondendo l’utilizzo di questi sistemi che hanno diversi vantaggi:
consentono di modificare rapidamente la posizione delle pareti interne per le mutate esigenze nel tempo
ottimizzano le tempistiche di costruzione
permettono di ottenere una personalizzazione pressoché completa degli interni
presentano elevata resilienza in presenza di eventi sismici.
contrastano l’inquinamento acustico
presentano elevata resilienza in presenza di eventi sismici.
consentono lavorazioni più “pulite”, senza macerie sparse in giro dentro il cantiere/la casa.
assicurano buoni standards di sostenibilità: I materiali utilizzati sono in gran parte riciclabili. Inoltre una casa costruita a secco è energeticamente virtuosa con tutti i risvolti ambientali che ne conseguono.
preservano la completa libertà creativa ed estetica dell’edificio, anche nel tempo; non limitano in alcun modo la creatività del progettista